Utente già esistente?
Il mio account

BIOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO E MEMORIA: LE BASI DELLA NOSTRA INDIVIDUALITÀ

CRISTINA MARIA ALBERINI

Basilica Palladiana, Piazza dei Signori - Vicenza

Domenica 27 ottobre ore 17.00

Informazioni di registrazione

Ti ricordiamo che è necessario presentarsi all’evento con 15 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato in programma. Dopo questo lasso di tempo il posto sarà considerato libero e ceduto ad eventuali altri ospiti in attesa.

QUESTO EVENTO È AL COMPLETO

Nota bene: Se lo desideri puoi iscriverti alla lista d'attesa per questo evento.

TIPO DI REGISTRAZIONE QUANTITÀ
Lista d'attesa
Descrizione dell'evento
La nostra identità e individualità sono il risultato delle nostre esperienze e memorie. Capire i meccanismi e le basi biologiche delle memorie è essenziale per sapere come funziona il nostro cervello e la nostra mente. Solo così si potranno migliorare salute mentale e benessere. Queste conoscenze sono anche importanti per prevenire e curare malattie mentali, che purtroppo sono molte e non ristrette solo a problemi di memoria. Con la neurobiologa Cristina Maria Alberini, scopriamo quali sono i meccanismi biologici del cervello necessari per formare memorie a lungo termine, come, attraverso questi meccanismi, si possano aumentare e prolungare le memorie e infine come si sviluppano i sistemi di memoria. Discuteremo anche di come queste conoscenze ci possano aiutare a identificare nuove terapie per i deficit di memoria e il decadimento cognitivo.
 
Cristina Maria Alberini dal 1991 si occupa di Neuroscienze, in particolare dello studio dei meccanismi dell’apprendimento e della memoria. Dopo aver insegnato alla Brown University e alla Mount Sinai School of Medicine, dal 2011 è Full Professor in Neuroscience al Center for Neural Science (CNS) della New York University. I suoi studi hanno contribuito alla caratterizzazione dei meccanismi biologici necessari per la formazione e il mantenimento delle memorie a lungo termine. Ha ricevuto numerosi premi tra cui Hirschl-Weill Career Scientist Award, NARSAD Independent Investigator Award, Golgi Medal, Athena Award, MERIT Award e il Jacob K. Javits NYU Award.